Vota questo articolo
(0 Voti)
  Dopo cinque titoli, e tre successi consecutivi, la formazione della Disval deve lasciare il passo e, sportivamente, inchinarsi di fronte ai nuovi campionati italiani del Curling club Cortina che domenica 2 aprile, nella finale del campionato italiano Wheelchair di curling, hanno superato i valdostani per 7 a 4. Sabato e domenica si è tenuta a Cembra, in Trentino, la Final Four che ha assegnato il tricolore. Per la Disval, sul ghiaccio sono scesi Rita Dal Monte, Giovanni Fabrizio Ferrero, Emanuele Spelorzi ed Egidio Marchese, guidati dall'allenatore Roberto Maino. Agguerriti gli avversari della formazione veneta, collettivo composto da Sandro Dal Farra, Stefano Tacca, Angela Menardi, Daniele De Michiel e Matteo Ronzani. La sfida di esordio, sabato, tra la prima (Disval) e la seconda classificata della regular season (CC Cortina) è stata una passeggiata per i valdostani che si sono imposti con un rotondo 8 a 2. Cortina, da parte sua,…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Dopo una lunga stagione, iniziata a metà novembre, è in programma nel prossimo weekend, sabato 1 e domenica 2 aprile, la Final Four di Curling Wheelchair, dalla quale scaturirà la formazione vincitrice del titolo italiano di Curling in carrozzina. Le migliori quattro realtà della regular season, si affronteranno per provare a cucirsi sulle proprie divise lo scudetto tricolore per la stagione 2016/2017. Teatro della sfida sarà l'impianto trentino di Cembra dove si affronteranno tre team del nord est, Albatros Trento, Trentino Curling e Curling Cortina e quello valdostano della Disval. Rita Dal Monte, Giovanni Fabrizio Ferrero, Emanuele Spelorzi, Egidio Marchese ed il capitano Andrea Tabanelli, sono i “magici 5”, guidati dall'allenatore Roberto Maino. Da parte del collettivo della Disval non è stato lasciato nulla al caso, preparando con attenzione l'importante appuntamento, svolgendo una serie di allenamenti specifici, funzionali a gestire le varie strategie che si possono riscontrare durante le…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  La prima fase del campionato nazionale di curling in carrozzina si è conclusa venerdì 24 febbraio con una doppia sconfitta per le due formazioni valdostane della Disval che, al palaghiaccio di Courmayeur, hanno ospitato gli avversari del Cortina. I campioni italiani in carica della Disval Asd, dopo aver guidato tutto l'incontro, hanno patito nella parte finale un rilassamento che è risultato fatale, regalando la vittoria agli avversari, impostisi 7 a 6. “Abbiamo giocato bene nella prima parte della sfida – dice Egidio Marchese – ma nel finale dell'incontro ci è mancata convinzione e, forse, abbiamo patito qualche rilassatezza di troppo”. Avanti 3 a 0 i valdostani di Andrea Tabanelli hanno fatto avvicinare gli avversari, ma sul 3 a 2 hanno operato un allungo che pareva quello decisivo, portandosi sul 6 a 2. A questo punto, il patatrac, con gli avversari veneti capaci di raccogliere 5 punti nell'ottavo ed ultimo…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Due formazioni impegnate per la Disval, sul ghiaccio amico di Courmayeur, nel campionato di curling in carrozzina nel primo weekend di febbraio ed i risultati non sono stati particolarmente edificanti. Facile vittoria sabato per i campioni in carica della Disval Asd, 11 a 1 contro gli avversari del Friuli. Domenica, invece, il risultato finale è stato a sorpresa avverso, nel match che vedeva i valdostani opposti al Trentino Curling. Rita Dal Monte, Emanuele Spelorzi, Egidio Marchese e Andrea Tabanelli hanno retto solo nella parte iniziale dell'incontro, 2 a 2 al quarto end; poi gli ospiti hanno dilagato ed il risultato finale è stato netto e contrario ai locali, 7 a 2. Si tratta della terza sconfitta stagionale per la Disval Asd; un risultato che non compromette assolutamente l'accesso alla fase finale, ma obbliga il team valdostano a lavorare con coscienza per non incorrere in altri scivoloni, soprattutto quando le…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Tredicesima vittoria stagionale, nel campionato di Curling in carrozzina, per la formazione campione d'Italia della Disval Asd. Doppio successo per il team guidato dallo skip Andrea Tabanelli nella trasferta nelle Alpi orientali di questo weekend. Allunga il suo vantaggio la compagine valdostana che non ha avuto problemi a superare i due avversari che il calendario proponeva. Sabato a Cortina Rita Dal Monte, Giovanni Fabrizio Ferrero, Egidio Marchese, Emanuele Spelorzi e Andrea Tabanelli hanno vinto 9 a 3 contro i padroni di casa del C.C. 66 Cortina, replicando il giorno dopo a Claut, ospiti della compagine del Friuli, 9 a 6. Ancora tre impegni prima della conclusione della prima fase del campionato, ma si sono esaurite le trasferte visto che i prossimi impegni sono previsti a Courmayeur, il primo il 4 e 5 febbraio ed il secondo il 24 ancora di febbraio. Continua a fare esperienza e, allo stesso tempo,…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  L'anno nuovo parte con il secondo passo falso stagionale per i campioni italiani in carica di Curling in carrozzina. Si avvicinano gli inseguitori della Disval Asd che sabato a Pinerolo è incappata nella classica “buccia di banana”, sconfitta sabato dai padroni di casa dello Sportdipiù. Spelorzi e compagni sono partiti bene siglando i primi tre punti ad inizio partita poi, dopo la replica dei giocatori di casa, capaci di pareggiare prontamente portandosi sul 3 a 3, c'è stato un guizzo della Disval, avanti 4 a 3. Il quarto end ha visto il sorpasso dei locali piemontesi, 5 a 4 ed il pareggio valdostano (5 a 5). Nel finale lo Sportdipiù, un po' a sorpresa, tiene botta e inanella tre punti consecutivi che sanciscono l'8-5 finale e la seconda sconfitta di stagione per i big del torneo. Il team di Andrea Tabanelli, comunque, è stato capace di resettare la sconfitta…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Prosegue senza intoppi il campionato per il team di Andrea Tabanelli, campione italiano in carica di curling in carrozzina. Nella trasferta di Cembra, in Trentino, l'impegno delle formazioni valdostane si è sviluppato su due giorni, tra venerdì 16 e sabato 17 dicembre. Gli scudettati della Disval Asd hanno faticato soprattutto nel primo incontro, con i forti avversari del Trentino Curling contro i quali si sono imposti con un combattuto 6 a 5 finale. Poi per Andrea Tabanelli, Rita Dal Monte, Giovanni Fabrizio Ferrero, Emanuele Spelorzi, Egidio Marchese, gli altri due impegni sono stati tutti in discesa. Sabato mattina, vittoria 9 a 2 con i padroni di casa del Wheelchair Cembra e nel primo pomeriggio ancora vincenti, 9 a 4 contro l'Albatros Trento, vendicando la sola sconfitta finora patita, ad inizio mese a Courmayeur. Avversari del sesto turno, Trentino, Albatros e Cembra che sono risultati troppo forti per la seconda…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Turno positivo a Courmayeur, per le due formazioni valdostane impegnate nel campionato nazionale di curling in carrozzina. Vince e riprende il cammino da vera leader, il team della Disval Asd, che sulla divisa veste lo scudetto, e che nel fine settimana ha infilato tre successi e nessuna sconfitta. Il team composto da Andrea Tabanelli, Rita Dal Monte, Giovanni Fabrizio Ferrero, Emanuele Spelorzi, Egidio Marchese, guidato dal tecnico Roberto Maino, ha iniziato con la sfida con i compagni di allenamento, la Disval VdA, che ha fatto proprio il primo punto, ma al termine della sfida si è arresa, superata da più quotati giocatori, con il risultato finale di 10 a 4. Poi due incontri con gli avversari dello Sportdipiù di Milano che, non avendo un impianto, hanno preferito concentrare in un solo weekend gli impegni con le due realtà valdostane. Nulla hanno potuto i meneghini che sabato e domenica si…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Una vittoria ed una sconfitta è questo il bilancio del secondo weekend di incontri del campionato di wheelchair curling per le due formazioni della Disval impegnate nel campionato nazionale di curling in carrozzina. Sul ghiaccio di Courmayeur gli scudettati della Disval Asd ed i novizi della Disval VdA hanno avuto lo stesso percorso, opposti a due team trentini, vincenti con Cembra e sconfitti dall'Albatros. Chiaramente la lettura ed il bilancio di queste due sfide è diversa per le due formazioni. Disval VdA, schierando Marco Munari, Davide Cassisi, Fabio Tripodi, Lorenzo Marceddu e Fabrizio Bich festeggia la seconda vittoria del suo fresco percorso, grazie al 6 a 4 conquistato domenica contro il Curling Cembra. Una vittoria maturata dopo un inizio faticato, sotto 4 a 0, mettendo però in mostra orgoglio e determinazione che gli ha permesso di recuperare il distacco e riuscire poi a portare a casa il risultato pieno.…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Ha preso avvio, nell'ultimo weekend di novembre, il Campionato Italiano di Wheelchair Curling con la grande novità del primo derby in casa Disval, tra Asd e Vda, le due anime dello stesso club.  I Campioni d'Italia (Disval Asd), team composto da Andrea Tabanelli, Rita Dal Monte, Giovanni Fabrizio Ferrero, Emanuele Spelorzi, Egidio Marchese, guidato dal tecnico Roberto Maino, riparte dallo scudetto, dalle quattro stelle cucite sulla divisa e dalla sfida, disputata venerdì pomeriggio, con gli amici di Disval Vda. Di fronte i compagni di allenamento Fabrizio Bich, Fabio Tripodi, Lorenzo Marceddu, Michel Chabod, Marco Munari, Davide Cassisi e Maurizio Mauceri. Questa seconda forza iscritta al campionato nazionale è certamente un risultato importante; positivamente condizionata dalla riapertura dell'impianto di curling presente all'interno del centro sportivo di Courmayeur. Una grandissima soddisfazione, che garantisce a più persone di giocare, divertirsi e attivare un positivo percorso di integrazione. Per questa stagione l'obiettivo della…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  La Palestra Disval di corso Lancieri di Aosta, all'interno del palaindoor del capoluogo è ancora al centro di un percorso di educazione scolastica. Nella mattinata di Giovedì 1° dicembre saranno in visita i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale “Oscar Romero” di Rivoli. Aosta è dotata, dal 2010, di un centro sportivo per disabili, ovvero la “prima palestra per tutti”, un progetto promosso da Disval – l’Associazione sportiva dilettantistica disabili sportivi valdostani, che ha ottenuto il sostegno dell’Inail, della Regione Valle d'Aosta e di Technogym. Si tratta dell’unico centro in Italia che permette ad atleti disabili e normodotati di allenarsi insieme. Un vero fiore all'occhiello.
 Tra gli orientamenti della “Romero”, che conta oltre 600 studenti delle superiori, vi è l'indirizzo socio sanitario, e attorno a questi ragazzi è stato costruito un progetto di integrazione denominato ”con il corpo conosco”, che ha fatto scoprire la quotidianità in ambito ludico…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Grazie alla riapertura dell'impianto di Courmayeur, cresce il movimento del curling valdostano in carrozzina. Campione italiano in carica è il team della Disval Asd, composto da Andrea Tabanelli, Rita Dal Monte, Giovanni Fabrizio Ferrero, Emanuele Spelorzi, Egidio Marchese, guidato dal tecnico Roberto Maino. Avrà di fronte a se diciotto incontri per tornare ad accedere alla fase finale e puntare al quinto titolo tricolore consecutivo. L'esordio della stagione 2016/2017 è previsto per questo venerdì, 25 novembre, alle ore 18, al palaghiaccio di Courmayeur, e propone una novità assoluta, il primo derby valdostano di wheelchair curling. La Disval, cresciuta come effettivi, è ora nelle condizioni di presentare una seconda formazione, pronta per l'esperienza nel campionato federale; ne fanno parte: Fabrizio Bich, Fabio Tripodi, Lorenzo Marceddu, Michel Chabod, Marco Munari, Davide Cassisi e Maurizio Mauceri. La sua denominazione è Disval VdA. Il battesimo ufficiale, dopo tanti allenamenti, è proprio con la “sfida…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Info SportVallée