Vota questo articolo
(0 Voti)
  Gestire l'ansia da competizione, aumentare la concentrazione, facilitare la ripresa agonistica dopo un infortunio, rafforzare la motivazione, accrescere l'autoefficacia, replicare in gara ciò abitualmente si fa in allenamento: i numerosi fattori che entrano in gioco quando si pratica uno sport di endurance saranno al centro del primo incontro della rassegna “Dal divano agli ultra-sport: un percorso possibile?”, organizzata dall'associazione culturale Colloquiando. Giovedì 17 marzo, a partire dalle ore 18.30, presso la saletta dello store Valgrisa in piazza della Cattedrale ad Aosta, Roberto Greco e Christian Grossi, dottori in psicologia, presenteranno l'incontro “La mente negli sport di endurance: usarla al meglio per raggiungere il massimo”. Titolari dello Studio HRS e mental coach di atleti del calibro di Federica Brignone, Fabio Cordi e Raffaella Brutto, Greco e Grossi, oltre ad avere alle loro spalle dei trascorsi da atleti, hanno affiancato alla loro formazione universitaria un master in Mental Training e Psicologia…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  In un periodo nel quale la corsa, i trail, gli ultra-trail e gli sport di endurance in generale sono sempre più praticati e raccolgono un numero sempre maggiore di appassionati, l’associazione culturale Colloquiando ha deciso di organizzare una serie di incontri per approfondire diversi aspetti di queste discipline, da quello psicologico a quello fisico, dalla prevenzione degli infortuni, a una corretta alimentazione per preparare il proprio organismo a sforzi di notevole entità.   Di seguito, il programma:   Giovedì 17 marzo “La mente negli sport di endurance: usarla al meglio per raggiungere il massimo” Ad aprire la rassegna saranno Roberto Greco e Christian Grossi, dottori in psicologia, titolari dello Studio HRS e mental coach di atleti del calibro di Federica Brignone e Raffaella Brutto.   Giovedì 24 marzo “Vivere di corsa o vivere la corsa? Da workaholic a run lover” La settimana seguente, Carlotta Montanera, autrice del blog www.runningcharlotte.org,…
Vota questo articolo
(1 Vota)
  Dal 7 dicembre prossimo prende avvio il calendario di corsi proposti dallo Sci club Avvenire, storica realtà del territorio “rinata” nella stagione 2008/2009 raccogliendo il testimone dello storico Sci Club Avvenire che interruppe l’attività circa 15 anni fa. Snowboard e sci alpino avranno quale punto di riferimento le piste del domaine skiable di Pila. Sabato, domenica e mercoledì gli appuntamenti sulla neve, seguendo una filosofia alternativa rispetto a molte altre realtà. Lo sci club fino agli anni ’90 è stato affiliato alla FISI-ASIVA e svolgeva anche attività agonistica ed era, con circa 700 tesserati tra amatori, atleti e maestri, uno dei maggiori in regione. Oggi lo sci club svolge attività non agonistica mirata su piccoli gruppi ed è orientato anche ad attività ludico ricreative come, ad esempio, la Festa della Neve. Il Comitato Regionale UISP sostiene lo spirito che anima lo sci club di oggi e in questo senso…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sabato 7 settembre p.v. presso l'area verde Abbé Henry, in regione Tzamberlet a Aosta, di fronte al Pala indoor, il Comitato Regionale UISP della Valle d’Aosta organizza la prima edizione delle “Uispiadi”, una giornata di festa rivolta alla città, in occasione del Santo Patrono. La manifestazione ha l'obiettivo di promuovere e coinvolgere cittadini nelle attività sportive che grazie alle società affiliate il comitato è in grado di proporre ai valdostani. Nel corso della giornata sarà possibile provare e/o avere informazioni sulle attività sportive presenti o semplicemente godersi le esibizioni degli atleti delle varie società partecipanti, come ad esempio il trial byke. Le discipline saranno molteplici dal mountain bike alla ginnastica a corpo libero, dalle arti marziali al frisbee, dai balli caraibici alla ginnastica artistica e ritmica, dal nordic walking al basket, dalla danza all’equitazione, con l’aggiunta di giochi tradizionali aperti a tutti come la corsa nei sacchi, il tiro alla…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Sabato 7 settembre nell’area verde “Abbé Henry” di regione Tzamberlet ad Aosta, il Comitato regionale Uisp ha in programma la prima edizione delle “UISPIADI “  La manifestazione è una festa per la città di Aosta, ma non solo, rivolta ai suoi cittadini, durante la quale saranno proposte diverse attività sportive, giochi tradizionali come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi il calcio balilla.
Vota questo articolo
(2 Voti)
Maxime BOTTEL, Alex CHARLES, Michela CAMAGNI, Ivan CATALFAMO, Ovidiu CIABOTARIU, Martina DE SIENA, Emanuele FRANCESCHINI, Frady J. Reyes GARCIA, Nicolò GRIGOLIN, Anna GUARIENTI, Marta GUARIENTI, Alex LITTA, Katia TIMPANO Allenatore: Alessandro BRUNO Dirigente: Luisa SPINA Arbitro: Maria GAROFALO. Questi sono in nomi della formazione del Centro Cini Basket Monte Emilius Uisp che ha partecipato e si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia alle finali nazionali del primo campionato italiano di Baskin 2013 svoltosi a Cremona da 7 al 9 giugno u.s.. Nell’incontro di finale che vedeva la squadra valdostana opposta al S. Michele Cremona i ragazzi di Alessandro Bruno e Luisa Spina si sono aggiudicati l’incontro con il punteggio di 78- 55 parziali (12-12; 30-33; 44-45; 78-55) Questa la formazione del S.Michele: Anzivino, Maffenini, Fioretti Trovati, Bnelefik, Bodini, Singh, Maggi Bodini, Negroni, Della Mura, Baiocchi, Fraglica, , Bodini M. All: Longhi Il baskin è una specialità del basket, che…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Seguendo i dogmi del marketing e della comunicazione che riportano che affinché di un evento si parli e attiri le persone, l'importante è che se ne parli. Per Bicincittà 2013 si può certamente sposare questa interpretazione per quella che è stata la più popolare festa cittadina, una sgambata sulle due ruote, assolutamente non agonistica, dove oltre duemila persone hanno voluto esserci. Finite le magliette (erano 1500), al tavolo delle iscrizioni continuavano a fioccare le richieste, cosa che ha portato gli organizzatori ad occupare la viabiiità di Avenue Conseil des  Commis, per dare sfogo ai tantissimi che premevano in Piazza Chanoux, per la partenza. Certamente la possibilità di accedere all'interno della Cogne Acciai Speciali, la storica industria siderurgica del capoluogo, ha fatto da volano, oltre alla meteo che non ha fatto i capricci. Alla fine spazio anche per la lotteria di cui riportiamo a seguire i numeri estratti. A breve su…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Giovedì 25 aprile sul campo di Montjovet, con la collaborazione di ANPI UISP, si è tenuto un torneo di calcio che ha visto la partecipazione di quattro squadre veterani in un torneo a girone unico. E' stata l'occasione per incontrarsi tra figli e nipoti di partigiani, ricordando l'inizio della Liberazione e la lotta partigiana del 1943, nella ricorrenza del 70esimo anno. Tornando all'evento sportivo, protagoniste sono state: ISSOGNE, FENIS, OLIMPIA e ANPI ELTER A vincere è stato l'Issogne che ha collezionato otto punti precedendo Olimpia (5 punti), Fénis (4 punti) e Anpi Elter (1 punto) Capocannoniere Pierangelo Iachi (Issogne)
Vota questo articolo
(3 Voti)
Sabato 2 marzo, nella sala del Coni al secondo piano del palaindoor di Corso Lancieri ad Aosta si è tenuta l'undicesima edizione del Congresso regionale dell'ente di promozione Uisp. Una realtà importante per le sue finalità sociali collegate al mondo del movimento e dello sport nelle sue coniugazioni meno spinte. A guidare la Uisp Valle d'Aosta è stato confermato Carlo Finessi che potrà contare su di un gruppo di lavoro costituito da diciassette effettivi, di cui sette rappresentanti del gentil sesso. Oltre al presidente Finessi, questo il nuovo Consiglio: Paola Baratta, Ornella Bedin, Marco Bennani, Bianca Rosa Biasi, Maria Capello, Andrea Citti, Giovanni Citti, Giuseppe Favara, Mirko Grlj, Mahera Manti, Francesca Menaldo, Alfredo Nicolotti, Giuseppe Romeo, Rachid Tarhia, Francesca Testa, Massimo Verducci. Componenti del collegio dei Revisori dei conti: Effettivi - Aurelio Verzì, Francesco Trifone, Maria Teressa Locatti; Supplenti Pietro Catalfamo, Sergio Blanc
Martedì, 26 Febbraio 2013 08:52

Sabato 2 marzo Congresso regionale Uisp Valle d'Aosta

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Sabato 2 marzo al palaindoor di Aosta, a partire dalle ore 16,00 al secondo piano del palaindoor di Corso Lancieri, è in programma presso la sala conferenze del Coni della Valle d'Aosta, l'11esimo Congresso regionale della Uisp. Oltre alla relazione del presidente Carlo Finessi, i lavori congressuali porteranno all'elezione del nuovo direttivo che reggerà l'ente di promozione per il prossimo quadriennio del comitato regionale dell'Unione Italiana Sport Per tutti
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il Comitato Organizzatore della Befana del Mini Basket comunica che, purtroppo, non potrà organizzare e dare vita alla tradizionale manifestazione di mini basket nazionale denominata “Befana del Minibasket” giunta quest’anno alla sua 20esima edizione. Le motivazioni vanno ricondotte a questioni tecnico organizzative riconducibili alla grave crisi economica che attraversa il nostro Paese e che ha privato il torneo della presenza di moltissime formazioni provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Il Comitato organizzatore ha quindi deciso, suo malgrado, di rinviare il ventennale della manifestazione al 2014 sempre nel periodo compreso fra il 2 e il 6 gennaio. Si ringraziano Amministrazione Regionale Assessorato Sport, Amministrazione Comunale di Aosta, Amministrazione comunale di Chatillon per la collaborazione offerta per organizzare l’iniziativa.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Giovedì 31 maggio alle 20.30 sui campi di calcio di Monfleury si svolgeranno le finali della Coppa Valle d'Aosta di calcio alla quale hanno aderito sei delle diciotto formazioni che hanno dato vita al campionato regionale di calcio. Al termine della due finali si svolgeranno le premiazioni del torneo e del campionato con premi alle prime classificate, al miglior portiere e al capocannoniere. Sarà inoltre assegnata la coppa disciplina alla formazione che ha avuto nel corso del campionato il miglior fair play. Entro il 10 giugno si effettuerà la riunione fra settore calcio Uisp e le società che hanno partecipato al campionato per la consegna della documentazione e del regolamento per la partecipazione alla prossima edizione del campionato. Con la disputa della 15esima giornata si è concluso il campionato amatoriale di calcio proposto dalla Uisp. Ha concluso con l'ennesima vittoria, la 12esima su 14 giocate, il collettivo del Bar Gnu…

Info SportVallée