Giovedì, 02 Maggio 2013 13:36

Dama - Doppio titolo tricolore per Erika Rosso dai nazionali di Pordenone

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il 30 aprile si è svolto a Pordenone il sesto campionato italiano femminile di dama italiana. A questa ''final four'' hanno partecipato quattro donne, tre di Aosta e una di Pordenone, tra l'altro vincitrice del campionato italiano 2012.

La classifica finale vede salire sul gradino più alto, centrando il titolo nazionale la rappresentante della Dama Aosta Erika Rosso (11 punti), davanti alla compagna di club Claudia Casadei (7 punti). Relegata sul terzo gradino del podio la campionessa uscente, la giocatrice di casa Sabrina Cogu (4 punti) che ha preceduto l'altra allieva di Paolo Faleo, Elena Zhou (2 punti).

Per Erika, quello conquistato in terra friulana è stato il terzo titolo femminile assoluto, specialità "dama italiana", dopo le vittorie del 2010 e 2011. nel 2012 non aveva partecipato.

Il 1 maggio si è invece disputato, sempre a Pordenone, il quarto campionato italiano femminile per le "100 caselle". Sei le donne partecipanti tra cui Elena Valentini di Trento, campionessa in carica.

Erika Rosso vince 4 partite (tra cui il big match con la Valentini) e un pareggio e conquista così per la prima volta il titolo nazionale femminile nella specialità "dama internazionale".

Lunedì, 18 Febbraio 2013 14:46

Dama - Erika Rosso e Davide Zhou vincono il titolo regionale giovanile

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Domenica 17 febbraio si è tenuto a Saint-Marcel, presso il ristorante Bonplan, il settimo campionato valdostano regionale di Dama Italiana, riservato alle categoria giovanili.

Dopo cinque turni di gioco si sono laureati campioni regionali:

- ERIKA ROSSO nella categoria Juniores con 9 punti totali frutto di quattro vinte e una pari.

Pareggio ottenuto contro il secondo classificato e campione uscente Francesco Zappia.

- DAVIDE ZHOU (dieci punti si dieci) nella categoria MiniCadetti, precedendo Hervè Frassy

campione del 2012.

Per entrambi si tratta del quarto titolo valdostano sui sette disputati.

Venerdì, 23 Novembre 2012 08:57

Dama - Salta la sfida di Erika Rosso per il titolo mondiale di dama inglese

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Tutto era pronto per ospitare, a partire da lunedì 3 dicembre, nel municipio di Saint-Marcel, la sfida valida per il titolo mondiale di dama inglese. Nulla da fare, invece. Erika Rosso, la 17enne sfidante valdostana non avrà di fronte la più titolata delle avversarie, la detentrice del titolo iridato, la turkmena Amangul Berdiyeva. Ufficialmente si parla di difficoltà logistiche, ma c'è anche spazio per una poco sportiva tattica studiata a tavolino per prendere tempo, da parte della federazione turkmena in allarme dopo che la loro campionessa si è arresa nell'ultima sfida, tra le due, disputata a Lille, nel corso delle Olimpiadi della Mente.

Saltata quindi la sfida mondiale di Saint-Marcel, tutto viene rimesso in discussione. Sono in corso nuove trattative tra le federazioni italiana e turkmena, con la supervisione della federazione internazionale, per decidere una nuova data e una nuova sede per il match che a questo punto, sarà spostata al 2013 e potrebbe anche non essere più disputata in Valle d'Aosta.

Mercoledì, 10 Ottobre 2012 06:38

Dama - A inizio dicembre, a Saint-Marcel, la sfida per il titolo mondiale della valdostana Erika Rosso

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Ai primi di dicembre, dal 3 al 9, a Saint.Marcel, presso la Sala Comunale Consiliare, la sedicenne aostana Erika Rosso sarà impegnata nel Match per il titolo mondiale femminile di Dama contro Amangul Berdiyeva del Turkmenistan, campionessa mondiale in carica e ‘professionista’ del gioco.

Da notare che il Mondiale avrebbe dovuto svolgersi la scorsa estate, ma è stato rinviato a causa della maternità della campionessa iridata.

La Berdiyeva arriverà in Italia il 2 dicembre, poi la mattina del 3 ci sarà la cerimonia di apertura, con il sorteggio del colore per la prima partita.

Il match, sulla distanza delle 24 partite, si concluderà il 9 dicembre con la cerimonia di premiazione nel pomeriggio.

Per il pubblico e gli interessati ingresso libero e gratuito.

Il Campionato del Mondo si gioca nella specialità più diffusa a livello internazionale, nota agli addetti come “Dama Inglese”, che differisce dal gioco italiano per alcune regole, la più sostanziale delle quali è che nel gioco all’inglese la pedina può catturare il “damone”, cosa che nella variante italiana non è invece possibile.

Erika Rosso è studentessa liceale, è giunta alla finale per il titolo vincendo a sorpresa il torneo internazionale di qualificazione disputato l’anno scorso a San Remo, capovolgendo il pronostico della vigilia, che non la vedeva tra le favorite, superando dopo un duro torneo le avversarie tutte straniere. Erika ha poi ‘bissato’ il risultato lo scorso agosto, a Lille in Francia, in occasione delle ‘Olimpiadi dei Giochi della mente’, dove è giunta (clamorosamente) terza.

La Berdiyeva, che tra l’altro fa parte di una famiglia di campioni della specialità, è naturalmente la grande favorita, ma l'azzurra si è ben preparata e spera di interrompere la supremazia del campionessa del Turkmenistan. Non va del resto dimenticato che lo scorso agosto, a Lille in Francia, in occasione delle ‘Olimpiadi dei Giochi della mente’ Erika ha affrontato la Berdiyeva e nelle due partite giocate ha ottenuto una vittoria e un pareggio.

Lunedì, 16 Aprile 2012 15:11

Dama - Posticipata a dicembre la sfida mondiale per Erika Rosso

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Erika Rosso non affronterà la sfida per il titolo mondiale di dama inglese nel prossimo mese di luglio. La 17enne di Saint-Marcel, si siederà di fronte alla detentrice, la turkmena Amangul Durdiyeva, campionessa uscente, nel prossimo inverno. La federazione turkmena ha difatti chiesto e ottenuto il rinvio dell'appuntamento in quanto la Durdyeva è in stato interessante e per la prossima estate è fissato il parto. La sfida tra l'astro nascente valdostano e la professionista proveniente dall'est è confermata in Valle d'Aosta ma programmata ora dal 2 al 9 di dicembre.     

Martedì, 10 Aprile 2012 09:09

Dama - Erika Rosso in Valle per la sfida al titolo mondiale

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Erika Rosso, 17enne di Saint-Marcel è l'astro nascente della dama inglese. Seguita da Paolo Faleo è riuscita nel breve volgere di qualche stagione a conquistarsi spazi importanti. Nello scorso mese di ottobre, a Sanremo, ha sopreso tutti imponendosi nel challenge di qualificazione che dava accesso alla sfida con la campionessa del mondo in carica, la turkmena Amangul Durdyeva. La federazione internazionale ha deciso che a ospitare la prestisiosa competizione sarà l'Italia, sede prevista la Valle d'Aosta. Erika giocherà quindi in casa, con le migliori condizioni possibili, questo importante confronto. Ancora da pianificare sia la data che la sede che ospiterà l'evento. Il comitato organizzatore ha proposto il periodo dall'8 al 15 luglio, una prospettiva al vaglio della federazione mondiale, sulla location si sta lavorando.

Info SportVallée