Vota questo articolo
(0 Voti)
  Ottimi risultati dei quattro atleti dell’Olimpia Pesistica Aosta partecipanti alla Coppa Italia, tutti piazzatisi tra i primi 8 in Italia nelle relative categorie di peso, a seguito delle fasi interregionali (Piemonte-Valle d’Aosta Bioglio (BI) dello scorso 10 settembre 2017. Erika De Pace finisce quarta nella 69 Senior sfiorando il Bronzo con un totale di 128 kg., a soli 3 kg. dai 131 kg. della terza classificata, misura mancata in gara ma ampiamente alla sua portata e già sollevata in allenamento. Soddisfazione comunque per la terza posizione assoluta conquistata nello Strappo con i 60 kg., con cui Erika ha stabilito il nuovo primato regionale.   Tra gli Esordienti un ottimo quinto posto per Giada Scarpante nella 63 kg., a solo un kg. dalla quarta classificata, e l’ottava posizione nella 85 kg. per Hervé Almici, il più giovane in gara che ha ottenuto il terzo risultato della sua classe di età,…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Ottime le prestazioni dei quattro atleti dell’Olimpia Pesistica Aosta del Presidente Ruggiero Michieletto, che hanno preso parte, domenica 10 settembre a Bioglio, alla fase interregionale Piemonte-Valle d’Aosta della Coppa Italia di Pesistica, che ha visto tutti i ragazzi, acompagnati dal tecnico federale Alda Dal Santo e dall'Ufficiale di gara Andrea Movio, conseguire buoni piazzamenti e ritoccare i propri primati personali: primo posto di Giada Scarpante tra le Under 15 nella categoria sino a 63 kg. un totale di 94 kg. (42 nello Strappo e 52 kg. nello Slancio) e primo posto tra gli Under 15, categoria 85 kg., anche per Hervé Almici con 139 kg. (61 kg. nello Strappo e 68 kg. nello Slancio), buone le prove sia a livello tecnico che di risultato dei due giovanissimi atleti che fanno ben sperare in vista delle prossime competizioni. secondo posto per Simone Scarpante nella 85 kg. tra gli Under 17 con un…
Vota questo articolo
(2 Voti)
  Stefano Movio, classe 2002, rappresenterà la Valle d'Aosta alla Finale Nazionale degli Italiani Esordienti di Pesistica, in programma sabato 10 e domenica 11 giugno a Casalnuovo di Napoli (NA).  Alla finale partecipano le prime 8 atlete e i primi 8 atleti classificati in Italia per ogni categoria di peso. L'atleta tesserato Olimpia Pesistica Aosta risulta alla terza posizione nella Start list della categoria 77 kg., e può quindi giocarsi una posiizone da podio. Stefano ha colto la qualificazione grazie al totale di 145 kg. (64 kg. di Strappo e 81 kg. di Slancio) sollevato in occasione della fase di qualificazione svoltasi lo scorso 30 aprile a Ghemme. 
 Mancata di poco la qualificazione invece per Hervé Almici, classe 2003, che per un aumento di peso personale ha gareggiato nella categoria superiore, la più ostica sino ad 85 kg., conseguendo la nona posizione, appena fuori dagli otto qualificati. Hervè, più giovane di un anno,…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Positiva presenza valdostana nel Torneo Piccoli Stati d'Europa e San Marino Cup a cui hanno partecipato le rappresentative di: Bosnia, Islanda, Lussemburgo, Monaco, Malta, San Marino, Svizzera, Slovenia, la Germania con la nazionale Under 23 e le rappresentative dell'Emilia Romagna, della Toscana e Valle d’Aosta. Vincitrice del torneo dei Piccoli Stati l’Islanda davanti a Malta. Nella San Marino CUP la delegazione valdostana torna a casa con un sesto posto ma soprattutto con buone soddisfazioni a livello individuale. I ragazzi di Alda Dal Santo stabiliscono infatti 4 nuovi record valdostani: con Erika De Pace (categoria 58 kg.) nello Strappo, grazie ad una alzata a 54 kg., che sommati ai 62 kg. nello Slancio portano ai 116 kg. record anche nel Totale, e con Thierry Almici (categoria 62 kg.) nello Slancio, con la ragguardevole misura di 105 kg., che sommata ai 74 kg. dello Strappo porta ad un Totale record di 179…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Martedì 14 marzo 2017 presso la palestra della scuola E. Martinet si è svolta la finale regionale dei Giochi Sportivi giovanili di Pesistica, che ha visto la partecipazione di 53 alunni finalisti delle classi seconde medie (anni 2003 e 2004) qualificatisi a seguito delle fasi di istituto e provenienti dalle istituzioni scolastiche di Aosta E. Martinet (insegnante Cristina Sanson), E. Lexert (insegnante Marco Varisella), San Francesco (insegnante Chiara Scoffone) e dalla Mont Emilius 3 di Charvensod (insegnante Dario Comé). Coordinata dalla direttrice dell’Ufficio regionale di educazione fisica Luisa Spina e dal responsabile regionale della Federpesistica Flavio Serra, con il supporto dello staff della FIPE (Direttore tecnico regionale Alda Dal Santo, Mattia Da Prà, Alessandra D’Elia e Sara Miassot), la competizione pre-agonistica si è svolta a classifiche maschile e femminile a squadre e individuale, con la suddivisione dei partecipanti in 5 categorie di peso (43 kg; 50 kg; 57 kg; 66…
Vota questo articolo
(1 Vota)
La Pesistica valdostana ha chiuso un 2016 soddisfacente, che ha visto suoi atleti scendere in pedana in tutte le finali nazionali degli Italiani di classe, superando qualificazioni impegnative, in quanto riservate ai soli primi 8 qualificati in Italia per ogni categoria di peso. Un’ottava posizione per Stefano Movio agli Esordienti, un settimo posto di Sophie Pellu negli Under 17, settimo ed ottavo posto per Thierry Almici e Greta Scalas agli Italiani Juniores (Olimpia Pesistica Aosta) e infine ottava posizione per Francesco D’anello (Prosport 11 Courmayeur) agli Italiani Senior. Coronano al meglio la stagione il titolo nazionale conquistato dal giovanissimo Hervé Almici al Criterium Nazionale di Avellino dello scorso maggio, insieme al bronzo di Clarissa Giannattasio.   Il quadriennio Olimpico ha visto la conquista di 8 medaglie nazionali, tutte vinte da atleti dell’Olimpia Pesistica Aosta presieduta da Ruggiero Michieletto. Sono risultati che vanno a ripagare l’impegno profuso dagli Atleti e dallo…
Vota questo articolo
(1 Vota)
La Federazione Italiana Pesistica Valle d’Aosta ha partecipato lo scorso 25 settembre alla giornata europea “in città senza la mia auto”, organizzata nell’ambito della settimana Europea della mobilità sostenibile dal comune di Aosta e dal CONI nell’area dell’Arco di Augusto. L’iniziativa coniuga la sostenibilità ambientale allo Sport e restituisce parte del centro cittadino ai pedoni, offrendo a tutti la possibilità di assistere a dimostrazioni e di provare dal vivo diverse discipline sportive.   Novità di quest’anno il binomio Kettlebel - Pesistica che ha appassionato soprattutto per la novità del Kettlebel, disciplina che consiste nel ripetuto sollevamento a una o due braccia di sfere in ghisa dotate di apposite maniglie (ghirie) di diversi pesi e dimensioni. Strumento d’allenamento ideale per chi desidera lavorare su forza, esplosività e resistenza, il Kettlebel contribuisce a migliorare l’attività cardio vascolare e respiratoria, la composizione corporea, la flessibilità e la mobilità articolare.   Alla presenza del…
Vota questo articolo
(3 Voti)
  Sabato 17 settembre si svolgerà la sessione pratica del corso di formazione “La Pesistica: sport per tutti gli sport - metodologie ed esercizi della Pesistica olimpica utili per tutte le discipline sportive”, organizzato dal Comitato Valle d’Aosta della Federazione Italiana Pesistica in collaborazione con il CONI regionale, la cui parte teorica si è svolta lo scorso 14 maggio. Docenti di eccezione il dott. Antonio Urso, Presidente della FIPE, Federazione Italiana Pesistica e della EWF, Federazione Europea di Pesistica, nonchè Coordinatore delle Attività tra la Scuola dello Sport e l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, e il dott. Carlo Varalda, Direttore della Scuola nazionale di formazione Strength Academy  della Federpesistica. Finalità del corso la stretta correlazione tra la metodologia dell'allenamento della Pesistica con l'allenamento della forza comune a tutte le discipline sportive, con l’intento di fornire ai tecnici e a tutti coloro che operano nell'ambito dello sviluppo della forza strumenti…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Sabato 16 luglio alla manifestazione “sportivamente insieme… a Verres” che ha visto il centro storico interessato da diverse discipline sportive, un’occasione per conoscere più da vicino i diversi sport proposti. Presente all’evento anche il comitato regionale della Pesistica con l’associazione sportiva dilettantistica Asterion Fitness Sport ASD. Il presidente dell’associazione e tecnico federale Cristiano Arbenson, il tecnico Simone Curtaz e l’atleta agonista Francesco Calderazzo hanno nell’occasione eseguito dimostrazioni della disciplina del Kettlebel, avvicinando i passanti incuriositi in esecuzioni di prova e di gruppo. Il Kettlebel è un’attività praticata sin dall’antichità soprattutto nei paesi dell’Est europeo e consiste nel ripetuto sollevamento in più specialità, a una o due braccia, di palle in ferro dotate di apposite maniglie (ghirie) di diversi pesi e dimensioni. Richiede elevata concentrazione e tecnica e grande preparazione di forza dinamica e resistente. Questo sport è praticato con soddisfazione in valle da diversi anni sotto la guida di Cristiano…
Vota questo articolo
(2 Voti)
  Grande edizione 2016 delle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti, disputatisi sabato 4 e domenica 5 giugno in una location d’eccezione, la Fiera del Fitness di Rimini. Un grande spettacolo con gli uomini e le donne più forti che si sono contesi i Titoli di Campione Italiano nelle quindici categorie di peso previste: otto maschili, nella giornata del sabato, e sette femminili, nella giornata della domenica. Tra gli atleti presenti tutti i medagliati degli ultimi campionati europei di Forde, Norvegia, gara in cui le squadre nazionali hanno staccato i pass per i Giochi Olimpici di Rio, dove la Pesistica Azzurra sarà rappresentata da un uomo e una donna. In contemporanea alle giornate di gara i visitatori hanno potuto assistere agli allenamenti della squadra nazionale e cimentarsi nelle attività che la Federazione Italiana Pesistica ha proposto con l’assistenza dei Tecnici FIPE qualificati: corsi pratici di Strappo, Slancio, Strength Training, Functional Strength con…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Sabato 14 maggio 2016, presso il Country Sport di Avellino, si sono disputate le finali nazionali del Criterium Nazionale Giovanissimi (prove di Strappo e Slancio della Pesistica olimpica) e dei Giochi scolastici FIPE (Triathlon della pesistica composto dall’esercizio di Slancio, dal lancio della palla medica e dal salto triplo da fermo), prove finali del progetto federale preagonistico della pesistica nella Scuola. Alle competizioni ha preso parte la delegazione valdostana capitanata dal tecnico federale Alda Dal Santo, supportata dall’atleta agonista Erika De Pace, e composta dagli alunni e insegnanti delle istituzioni scolastiche di Aosta E. Martinet (insegnanti Cristina Sanson e Silvia Priod), E. Lexert (insegnante Marco Varisella), San Francesco (insegnante Chiara Scoffone) e di Quart, Mont Emilius 2 (insegnante Raffaella Rosset).   Criterium Nazionale Giovanissimi Un Oro ed un Argento alla Valle d’Aosta Risultati dei valdostani partecipanti al Criterium Nazionale Giovanissimi (13 anni) a cui hanno partecipato un centinaio di atleti ed…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Sabato 14 maggio si è svolto, presso la sala conferenze del CONI in Aosta, il corso di formazione intitolato “La Pesistica: sport per tutti gli sport - Metodologie ed esercizi della Pesistica olimpica utili per tutte le discipline sportive”,  organizzato dal Comitato Valle d’Aosta della Federazione Italiana Pesistica in collaborazione con il Comitato Regionale CONI Valle d’Aosta. Docenti il dott. Antonio Urso, Presidente della FIPE, Federazione Italiana Pesistica e della EWF, Federazione Europea di Pesistica, nonchè Coordinatore delle Attività tra la Scuola dello Sport e l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, e l’ing. Michele Fiorino, Docente di Fisica applicata e Specialista in Biomeccanica del movimento. I relatori hanno trattato la stretta correlazione tra la metodologia dell'allenamento della Pesistica e delle attività con i sovraccarichi con l'allenamento della forza comune a tutte le discipline sportive, con l’intento di fornire ai tecnici le giuste conoscenze in ordine alla corretta tecnica…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Info SportVallée