Vota questo articolo
(0 Voti)
Grandi emozioni e soddisfazioni per gli atleti dell'Aosta Nuoto, categoria Esordienti A, Ragazzi, Cadetti e Juniores che sabato 12 e domenica 13 maggio hanno preso parte a Livorno ad un prestigioso Trofeo, la “Coppa del Mar Tirreno- XXVI edizione (Memorial Simeone Camalich). Questa edizione è stata caratterizzata da numeri importanti registrando 1186 iscritti, appartenenti a 39 società di nuoto provenienti da 11 regioni Italiane. Nello splendido teatro della piscina olimpionica di Livorno in vasca lunga, in un contesto ricco di stimoli e sfide, i nostri ragazzi non solo hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con atleti di caratura nazionale come Federico Turrini -nuovo capitano della nazionale italiana di nuoto -  e Sara Franceschi   - a soli 17 anni alle scorse Olimpiadi a Rio -, ma hanno dato prova di maturità tecnica ed eccellente forma fisica. Per quanto riguarda i risultati degli Esordienti A, al seguito del tecnico Roberto Giachino, si segnalano le ottime prestazioni di Giada…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Giornata ricca di soddisfazioni per gli atleti dell’Aosta Nuoto allenati da Noemi Iannaccone impegnati, domenica sei maggio, per la Coppa Tokyo presso il palazzo del nuoto di Cuneo, impianto recentemente ristrutturato che mette a disposizione dei ragazzi otto corsie da 50 metri, trasformate per l’occasione in corsie da 25 metri. Ha risposto alla convocazione, per i maschi, Mattia Savoia, che ha realizzato il suo primato personale sia sui 100 metri stile libero, fermando il crono in 1’18”30 e giungendo al traguardo quindicesimo su oltre 70 partecipanti, che sui 200 stile libero, mai affrontati prima in gara e ottenendo un ottimo 2’55”70 che gli è valso il 9 posto finale. Tra le ragazze hanno gareggiato Rebecca Di Donato, Beatrice Mazzone e Gaia Cristina Valenti. Tra le prestazioni in evidenza Beatrice Mazzone ha realizzato un bellissimo 1’46”20 nei 100 metri rana arrivando al settimo posto, Gaia Valenti ha migliorato abbondantemente il suo…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il 28 e 29 aprile gli atleti dell’Aosta Nuoto, categoria Ragazzi, Juniores e Cadetti, capitanati dai tecnici Edoardo Giovanetti e Francesco Pagnan, hanno partecipato al Palazzo del Nuoto di Torino alla prima tappa della Coppa Tokyo Summer Edition in cui, a differenza della “Winter Edition” , si è gareggiato in vasca lunga; le gare sono servite come test in preparazione ai Campionati Regionali di Categoria e Assoluti, in programma a luglio, al Campionato Nazionale a Squadre Ragazzi (10 giugno) e al Campionato Italiano di Categoria (7-13 agosto a Roma). Alla due giorni hanno partecipato più di 650 atleti, in rappresentanza di 30 società. Buone le prestazioni dei nostri ragazzi che nonostante l’intensificarsi degli appuntamenti agonistici hanno mantenuto la concentrazione e hanno confermato una buona condizione generale. In particolare si evidenziano le prestazioni nei 100 sl di Miryam Zerbo che ferma il crono a 1.03.25 e conquista la 27ma posizione su…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  La pattuglia dell’Aosta Nuoto ha preso parte domenica 22 aprile a Novara al 35° Meeting di Nuoto Trofeo Borzino organizzato dalla Libertas Nuoto Novara. Grande successo della manifestazione che ha segnato l’inizio delle competizioni in vasca olimpionica da 50 metri e che ha visto la partecipazione di 1235 atleti in rappresentanza di 35 società provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Svizzera, per un totale di 2.954 presenze gara. Per la categoria Ragazzi e Assoluti dei tecnici Edoardo Giovannetti e Francesco Pagnan erano presenti: Calò Alessio, Casarotto Emma, Chabod Martina, Finello Carlotta, Gambino Clotilde, Giglio Alice, Lorusso Giulia, Lotto Davide, Maccagnano Anthony, Mazzone Eleonora, Papagni Valeria, Peirano Arianna, Piffari Edith, Pigliacelli Emi, Raso Alessandra, Rosa Adele, Simoncini Cecilia, Verdoni Federico e Zerbo Myriam. Per la categoria Esordienti A del tecnico Roberto Giachino: Aldini Alice Sofia, Bosco Giada, Cerrato Pietro, Giamminuti Nicolò, Louvin Nicole, Milani Martina, Pigliacelli Lin e…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Sabato 14 e domenica 15 si è concluso a Torino il circuito Grand Prix per gli atleti dell’Aosta Nuoto. Nella giornata di sabato, dedicata agli Esordienti B di Noemi Iannaccone, sono scesi in vasca: Eleonora Capobianco, Gabriele Casarotto, Rebecca Di Donato, Beatrice Mazzone, Elena e Tommaso Navarretta, Mattia Savoia e Emma Simoncini. I nostri giovani atleti si sono cimentati su due distanze: i 100 misti, gara valida per assegnare i punti del Grand Prix, e i 50 stile libero. Miglior risultato della giornata quello di Tommaso Navarretta che con il tempo di 1.27.70 nei 100 misti si è piazzato al settimo posto, chiudendo così in 11^ posizione nella classifica generale del Grand Prix maschi 2008. Ottima anche la sua gara nei 50 stile libero, conclusa in 37esima posizione con il tempo di 34.10. Tra le ragazze bene Emma Simoncini che nei 50 stile è giunta 22esima al traguardo fermando…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nella cornice dello Stadio del Nuoto di Riccione si sono conclusi i “Criteria” i Campionati Italiani Giovanili di Nuoto (23-28 Marzo) in vasca da 25 mt, manifestazione che chiude la stagione del nuoto indoor ma soprattutto rappresenta cartina di tornasole dello stato di salute del nuoto giovanile in Italia e vetrina per i giovani nuovi talenti in caccia delle qualificazioni per gli assoluti di Aprile e gli Europei Juniores; si sono sfidati ai blocchi di partenza 2017 atleti – categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti in rappresentanza di 310 società tra le più forti di tutta Italia. Alla prima esperienza in questa competizione di altissimo livello, Alessio Calò, classe 2004, atleta dell’Aosta Nuoto, già campione regionale di Piemonte e Vda ha messo a segno uno splendido risultato nella gara dei 50 sl, classificandosi 15mo, su 40 atleti selezionati da tutta Italia, con un tempo di 25.49, firmando un nuovo record personale…
Vota questo articolo
(1 Vota)
  Domenica 25 marzo 2018 presso il Palazzo del Nuoto di Torino si è svolta la 4° giornata di gare del circuito federale esordienti B. Tra gli atleti dell’Aosta Nuoto ancora in evidenza Tommaso Navarretta che nella gara di Grand Prix, i 50 metri farfalla, è riuscito a fermare il cronometro a 39”70, giungendo nono nella sua categoria e ottenendo così un bel bottino di punti per il trofeo che verrà assegnato ai migliori atleti per ogni anno di nascita nella prossima tappa. Bene anche Gabriele Casarotto e Mattia Savoia che, sempre nei 50 farfalla, hanno ottenuto rispettivamente la 97° e la 102° posizione con i tempi di 44”40 e 44”70. I maschi hanno poi affrontato i 100 stile libero dove Mattia Savoia ha concluso al 14° posto con l’ottimo tempo di 1’20”10, seguito da Tommaso Navarretta, 17° in 1’20”60 e Gabriele Casarotto 24° con il tempo di 1’22”30. Tutti…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Domenica 18 marzo al Palazzo del Nuoto di Torino si è svolta la quarta tappa del Grand Prix Esordienti A. Record stagionale di partecipazione per la manifestazione con più di 500 giovani atleti in rappresentanza di 28 società di Piemonte e Valle d’Aosta. Per l’Aosta Nuoto, allenati dal tecnico Roberto Giachino, erano presenti: Alice Sofia Aldini, Pietro Cerrato, Nicolas Frutaz, Nicolò Giamminuti, Nicole Louvin, Martina Milani, Alice Saraillon e Riccardo Rey. Il programma si è aperto in mattinata con le gare maschili anni 2005 e 2006. Pietro Cerrato ha affrontato con grinta i 50 farfalla conclusi in 63^ posizione con il crono di 37.70. Anche Nicolò Giamminuti si è cimentato nella stessa gara con il tempo di 39.70 che gli è valso l’83^ piazza. Nella seconda gara della mattinata, i 200 stile libero, il miglior risultato è stato quello di Pietro Cerrato che con il tempo di 2.33.00 ha conquistato…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Gli atleti dell'Aosta Nuoto, categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti hanno affrontato lo scorso10/11 marzo la seconda sessione di gare del Campionato Regionale di Categoria in vasca corta al Palazzo del Nuoto di Torino. Numeri importanti anche per questa seconda parte della manifestazione che ha visto ai blocchi di partenza oltre 650 atleti di 28 società diverse di Piemonte e Valle d’Aosta e tra i partecipanti atleti di livello nazionale. Grandi soddisfazioni in queste due giornate di gara che confermano il momento d'oro dell'Aosta Nuoto che miete successi in tutte le categorie. Splendida prestazione di Alessio Calò, classe 2004, che nella gara più veloce, i 50 sl mette meritatamente al collo la medaglia d'oro laureandosi per il secondo anno consecutivo campione regionale e con il record personale di 25.61 stacca il pass per una delle competizioni più importanti della stagione i “Criteria Giovanili di Categoria” che si terranno a Riccione…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Nella cornice del Palazzo del Nuoto di Torino, si è svolto lo scorso 3 e 4 marzo il primo dei due appuntamenti dei Campionati Regionali di categoria in vasca corta (25mt). I 650 nuotatori provenienti da Piemonte e Valle d'Aosta, appartenenti a 28 diverse società sono stati convocati in base ai loro migliori tempi di qualificazione per specialità e distanza. I Campionati Regionali, pertanto, rappresentano da sempre una importante occasione per gli atleti dell'Aosta Nuoto di gareggiare in vasca con i più forti nuotatori del nord ovest tra cui, in questo fine settimana, Alessandro Miressi, già convocato lo scorso 2017 in nazionale per le Universiadi ed i Mondiali di nuoto a Budapest, Francesca Fresia convocata per gli Europei Juniores e altri importanti atleti di caratura nazionale. I nostri atleti hanno cercato di esprimersi ai massimi livelli dimostrando sensibili miglioramenti; in particolare nella giornata di sabato si sono messi in…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Terza giornata di gare del trofeo Grand Prix di nuoto Esordienti B per gli atleti di Noemi Iannaccone, nove i convocati per questa gara. Come di consueto atleti suddivisi per genere nella giornata odierna, femmine al mattino e maschi al pomeriggio. Grande prestazione di Tommaso Navarretta che nella gara regina di giornata, i 50 rana, riesce a portare a casa il bottino pieno tra gli oltre 120 atleti del 2008 con il tempo di 43”40, a pari merito con Ghibaudo Gabriele del Cs Roero. Questo tempo proietta Tommaso tra i primi otto atleti del suo anno in Italia su questa specialità per risultati ottenuti a questo punto della stagione. Le Ragazze hanno ben figurato in mattinata, tutte hanno gareggiato nei 50 rana e fatto registrare dei miglioramenti nei loro personali. Per la categoria 2008 Elena Navarretta ha fermato il cronometro in 51”50, Beatrice Mazzone in 52”40, Emma Simoncini in 55”10,…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Domenica 18 febbraio alla piscina Usmiani di Torino è andata in scena la terza tappa del Grand Prix Esordienti A, che ha visto la partecipazione di 470 atleti iscritti per un totale di 900 presenze gara. Ai blocchi di partenza per l’Aosta Nuoto del tecnico Roberto Giachino c’erano: Alice Sofia Aldini, Giulia Binario, Giada Bosco, Pietro Cerrato, Niccolò Giamminuti, Nicole Louvin, Martina Milani, Lin Pigliacelli e Alice Saraillon. E’ stata per i nostri ragazzi una bella giornata di nuoto e divertimento che ha regalato grandi soddisfazioni a livello individuale e di squadra. Le gare del mattino hanno visto impegnate le femmine anni 2006 e 2007. Nicole Louvin ha conquistato il terzo posto nei 100 rana anno 2006 con il tempo di 1.21.90 a pari merito con Lavinia Zanolini della Dynamic Sport e ha poi affrontato i 200 dorso conclusi in 2.39.70 che le sono valsi anche in questo caso…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Info SportVallée