Vota questo articolo
(0 Voti)
  Domenica 18 febbraio alla piscina Usmiani di Torino è andata in scena la terza tappa del Grand Prix Esordienti A, che ha visto la partecipazione di 470 atleti iscritti per un totale di 900 presenze gara. Ai blocchi di partenza per l’Aosta Nuoto del tecnico Roberto Giachino c’erano: Alice Sofia Aldini, Giulia Binario, Giada Bosco, Pietro Cerrato, Niccolò Giamminuti, Nicole Louvin, Martina Milani, Lin Pigliacelli e Alice Saraillon. E’ stata per i nostri ragazzi una bella giornata di nuoto e divertimento che ha regalato grandi soddisfazioni a livello individuale e di squadra. Le gare del mattino hanno visto impegnate le femmine anni 2006 e 2007. Nicole Louvin ha conquistato il terzo posto nei 100 rana anno 2006 con il tempo di 1.21.90 a pari merito con Lavinia Zanolini della Dynamic Sport e ha poi affrontato i 200 dorso conclusi in 2.39.70 che le sono valsi anche in questo caso…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Gli atleti dell'Aosta Nuoto, al culmine della loro stagione agonistica, si sono cimentati nella quinta ed ultima prova della Coppa Tokyo Winter Edition il 3 e il 4 febbraio scorso. Numeri importanti anche per questa edizione che ha visto gareggiare tra le corsie del Palazzo del Nuoto di Torino, oltre 900 atleti di Piemonte e VdA per quasi 3500 presenze gara – in netto aumento anche rispetto alla precedente edizione - divisi come sempre in due concentramenti. Gli atleti valdostani, come hanno sottolineato gli allenatori Francesco Pagnan ed Edoardo Giovannetti, hanno gareggiato con grinta e determinazione portando a casa importanti risultati sia a livello di squadra che di singole individualità. In evidenza Matteo Bozzato con un ottimo quarto posto negli 800sl con 9.03.92, in costante crescita nello stile che gli è più congeniale Alessio Calò che ha migliorato ulteriormente le sue prestazioni nei 100 sl con 57.57 ma soprattutto…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Domenica 28 gennaio al Palazzo del Nuoto di Torino sono scesi in vasca gli Esordienti A allenati dal tecnico Roberto Giachino per la seconda tappa del Grand Prix a loro dedicato. La giornata ha visto come di consueto una massiccia partecipazione di squadre provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta con la presenza di oltre 500 giovani atleti per più di 1000 presenze gara. Per l’Aosta Nuoto erano presenti Alice Sofia Aldini, Giulia Binario, Giada Bosco, Margot Buillet, Pietro Cerrato, Nicole Louvin, Martina Milani, Lin Pigliacelli e Riccardo Rey. Le gare del mattino, riservate ai maschi 2006 e 2005, hanno visto impegnati nei 100 dorso 2006 Pietro Cerrato che ha concluso con il tempo di 1.28.50 e Riccardo Rey anno 2005 che ha nuotato in 1.43.20. Molto bravo nei 100 farfalla è stato Cerrato che con il tempo di 1.28.50 ha chiuso in 27^ posizione, mentre Riccardo Rey nei 50 stile…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Seconda tappa del Grand Prix per gli esordienti B dell’Aosta Nuoto. Sono scesi in acqua, domenica 21 gennaio, presso la piscina Usmiani di Torino, 10 atleti, 4 maschi e 6 femmine, allenati dal tecnico Noemi Iannaccone. Hanno aperto la giornata i maschietti. Si sono cimentati nei 50 dorso Savoia Mattia nuotando un buon 44”00 e Casarotto Gabriele che ha chiuso in 45”60. Tommaso Navarretta ha difeso i colori della squadra nei 50 farfalla, ottenendo l’ottimo tempo di 41”20, che ha portato un nono posto complessivo (terzo tra i nati nel 2008). Sono poi tornati in acqua Casarotto e Savoia nei 100 stile libero, insieme al compagno di squadra Vlasa Francesco. Casarotto ha migliorato il suo tempo nuotando in 1’26”50 e Vlasa, esordiente nella distanza, ha fermato il cronometro in 1’52”10. Squalificato invece per falsa partenza Savoia, che avrebbe fatto registrare il suo personale sulla distanza con un ottimo tempo. Navarretta…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Dopo la pausa natalizia, i giorni 13 e 14 gennaio si sono presentati ai blocchi di partenza del Palazzo del Nuoto di Torino gli atleti e le atlete dell'Aosta Nuoto capitanati dagli allenatori Edoardo Giovanetti e Francesco Pagnan per la quarta tappa della Coppa Tokyo Winter Edition che vede competere le categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti; i nostri ragazzi, a caccia del tempo che permetterebbe loro di qualificarsi per i prestigiosi campionati italiani, si sono confrontati con oltre 800 nuotatori appartenenti a 27 società sportive di Piemonte e Valle d'Aosta per un numero complessivo di oltre 3200 presenze gara suddivise, come sempre in due concentramenti. I ragazzi nelle 4 gare affrontate, hanno cercato di migliorarsi sia negli stili da loro preferiti ma anche di cimentarsi con prove nuove per testare la loro condizione e lo stato di crescita complessiva. Brillanti risultati di Alessio Calo' che si è cimentato nei…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  L'antivigilia di Natale le atlete delle categorie Cadetti, Juniores e Ragazzi dell'Aosta Nuoto hanno affrontato l'ultimo importante impegno agonistico del 2017, il Campionato Italiano a squadre Coppa Caduti di Brema presso il Palazzo del nuoto di Torino. La manifestazione, che deve il suo nome al tragico incidente aereo avvenuto il 28 gennaio 1966 nei cieli di Brema, nel quale persero la vita – tra gli altri – sette giovani nuotatori della nazionale italiana (Sergio De Gregorio, Bruno Bianchi, Amedeo Chimisso, Luciana Massenzi, Dino Rora, Carmen Longo, Daniela Samuele), il tecnico federale Paolo Costoli e il giornalista Rai Nico Sapio, ha visto la partecipazione a livello regionale - Piemonte e Valle d'Aosta- di 17 squadre femminili e 16 maschili. Le atlete, che per regolamento possono partecipare ad un massimo di 4 gare individuali ciascuna più staffetta ricevono un punteggio in base alla prestazione nuotata, si sono classificate al 17° posto…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  La terza tappa della Coppa Tokyo Winter Edition si è svolta l'8 e il 9 dicembre scorsi al Palazzo del Nuoto di Torino in una due giorni fitta di gare in cui gli atleti delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti hanno tenuto alti i colori dell'Aosta Nuoto; si sono confrontati infatti con 780 nuotatori appartenenti a 24 società sportive di Piemonte e Valle d'Aosta per un numero complessivo di oltre 3000 presenze gara. Brillanti risultati di Alessio Calo' che continua la serie positiva nei 100 sl (58.01) e nei 200 sl (2.10.44), di Gabriel Gambaretto nei 100 dorso che chiude in 1.01,74, Giuseppe Raso che ferma il cronometro a 2.23.87 nei 200 dorso mentre Antony Maccagnano, che affrontava per la prima volta l'impegnativa gara degli 800sl, ha chiuso in 9.10.71. Federico Verdoni si migliora sensibilmente nei 200 sl con 2.02.79 come pure Alessandro Adorni sempre nei 200 sl con…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Prima giornata di gare di federazione per gli atleti dell’Aosta Nuoto, impegnati nella magnifica cornice del Palazzo del Nuoto di Torino per la prima tappa del Grand Prix esordienti B, riservato cioè ai nati nel 2008 – 2009 (femmine) e 2007 – 2008 (maschi). Convocati per la giornata dall’allenatrice Noemi Iannaccone 10 atleti, Eleonora Capobianco, Rebecca Di Donato, Beatrice Mazzone, Elena Navarretta, Emma Simoncini e Gaia Cristina Valenti per le femmine, Gabriele Casarotto, Tommaso Navarretta, Mattia Savoia e Francesco Vlasa per i maschi. Mattinata dedicata alle ragazze che si sono cimentante tutte nei 50 stile libero in cui Simoncini è riuscita a fermare il cronometro in 37.60, migliorando il suo personale di oltre un secondo e ottenendo un buon 32esimo piazzamento su oltre 130 atlete. Ottime prestazioni anche per Valenti in 38.40, Mazzone, che ha dimostrato un grande stato di forma con 40.30, Navarretta in 40.40, Di Donato in…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Domenica 26 novembre alla piscina Rivetti di Biella si è tenuto il quinto Trofeo dell’Orso, manifestazione in vasca corta dedicata ai giovani nuotatori delle categorie Esordienti A e B nati tra il 2005 e il 2009, organizzata dalla Dynamic Sport che ha visto la partecipazione di 19 società, per un totale di quasi 700 atleti e 1360 presenze gara individuali. Per la categoria Esordienti A del Tecnico Roberto Giachino erano presenti: Alice Sofia Aldini, Giulia Binario, Giada Bosco, Margot Buillet, Pietro Cerrato, Nicolas Frutaz, Nicolò Giamminuti, Nicole Louvin, Martina Milani, Riccardo Rey e Alice Saraillon. Per gli Esordienti B del Tecnico Noemi Iannaccone, alla loro prima performance di stagione, erano presenti: Eleonora Capobianco, Gabriele Casarotto, Rebecca Di Donato, Beatrice Mazzone, Elena e Tommaso Navarretta, Mattia Savoia, Emma Simoncini e Gaia Cristina Valenti. Bella giornata di gare per i nostri piccoli atleti, che hanno conquistato tre medaglie e tanti piazzamenti. Fra…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Svolte al Palanuoto di Torino le quattro giornate di Campionati regionali in vasca lunga, dal 6 al 9 luglio. 800 atleti a rappresentare 31 società.  Vince l'intero Campionato il Centro Nuoto Torino, seguito dalla Rari Nantes e Sisport Fiat. Per Aosta Nuoto e Centro Nuoto Torino presenti in acqua i Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior del tecnico Edoardo Giovannetti: Alessandro Adorni, Rossana Christillin, Martina Chabod, Carlotta Finello, Gabriel Gambaretto, Alice Giglio, Emma Iamonte, Anthony Maccagnano, Mattia Nasso, Edith Piffari, Emi Pigliacelli, Giuseppe Raso e Miryam Zerbo. Regionali con belle prestazioni e primati personali notevoli. Gabriel Gambaretto nuota il suo personale nei 100 stile fermando il crono a 55"6 nella staffetta 4x100 nuotata con Alessio Oberta Paget, Luca Gabor Orlando e Lorenzo Cisaro, Centro Nuoto Torino, aggiudicandosi la medaglia di bronzo con il tempo complessivo di 3'42"64. Gambaretto vince anche la finale B nei 50 stile con 25"80. Primati personali e…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Conclusa la stagione natatoria anche per gli Esordienti A del tecnico Francesco Pagnan con la disputa dei Campionati Regionali al Palanuoto di Torino. Presenti in acqua: Alice Sofia Aldini, Margot Buillet, Alessio Calò, Emma Casarotto, Nicole Louvin, Arianna Peirano, Alessandra Raso, Riccardo Rey Campionati regionali che portano il nome di Alessio Calò che in gran forma si aggiudica la medaglia d'oro nei 50 stile nuotandoli in 27"29. Sfiora il podio con un quarto posto nei 100 stile con 1'00.85 e nei 200 stile in 2'16"00 e si difende nei 400 nuotandoli in 4'55"98, settima posizione per i 100 rana in 1'21"92. Nuotano i 100 stile anche Alessandra Raso in 1'09"82, Emma Casarotto in 1'11"33, Alice Sofia Aldini in 1'21"57, Arianna Peirano in 1'27"41, Margot Buillet, in 1'38"57 e Riccardo Rey in 1'30"85. Nicole Louvin nuota i 200 rana in 3'07"89 piazzandosi in sesta posizione, i 100 dorso in 1'18"96,…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Da Venerdi 16 a Domenica 18 Giugno i ragazzi del tecnico Edoardo Giovannetti, accompagnati dal tecnico Diego Cuttica, sono scesi di nuovo in acqua per affrontare la prima giornata di Coppa Tokyo Summer.  Al Palanuoto di Torino erano presenti 28 società per un totale complessivo di 731 atleti. Per Aosta Nuoto e Centro Nuoto Torino presenti in acqua: Alessandro Adorni, Rossana Christillin, Martina Chabod, Carlotta Finello, Gabriel Gambaretto, Alice Giglio, Michelle Goyet, Emma Iamonte, Anthony Maccagnano, Eleonora Mazzone, Mattia Nasso, Alessia Pagliara, Giuseppe Raso. Gare percorse in vasca lunga in preparazione dei Campionati Regionali e Assoluti, e competizioni affrontate con decisione da parte dei nostri atleti. Belle competizioni di Gabriel Gambaretto che nuota i 50 stile in 25”56, i 200 stile in 2’07”45 e i 400 stile in 4’38”29, Alessandro Adorni chiude i 200 rana in 2’34”87, i 200 misti in 2’21”15 e i 100 rana in 1’10”85, Anthony Maccagnano…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Info SportVallée