Vota questo articolo
(2 Voti)
Ai campionati italiani assoluti UISP di Ginnastica ritmica che si sono svolti a Montecatini Terme (Pt) dal 27 maggio al 2 giugno, brillano le atlete della Augusta Praetoria di Aosta, Alessia Toscano e Carlotta Pellissier che si sono aggiudicate il titolo tricolore, potendosi così fregiare del titolo di campionesse italiane rispettivamente nelle specialità del cerchio e alle clavette. Sicuramente una grossa soddisfazione per dirigenti e tecnici della società che premia il loro impegno e grande gioia per le due ragazze nel raggiungere un traguardo così importante. Nella speranza e con l’augurio che possa essere, soprattutto per le atlete, il primo passo per grandi e prestigiosi risultati il Comitato regionale UISP esprime a tecnici, dirigenti e alle atlete un profondo ringraziamento per aver portato la società Olimpia e con essa anche il nostro Comitato ai massimi livelli di questa disciplina in campo nazionale.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il 12 maggio ad Aosta, con partenza alle 10.30 da piazza Chanoux, si svolgerà la 29° edizione di BICINCITTÀ che ha come slogan “riduco, ricicli, riuso” per sensibilizzare sul riciclaggio dei rifiuti. L’apertura delle iscrizioni dalle ore 9.00 al costo di tre euro che garantirà a tutti maglietta, zainetto, copertura assicurativa e un biglietto della lotteria la cui estrazione avverrà alle 12.00 in piazza Chanoux. Novità di quest’anno è il percorso che passerà, su invito dell’Azienda, all’interno dello stabilimento Cogne. Abbiamo accettato, questo invito perché sappiamo che la cittadinanza segue con attenzione i lavori intrapresi dall’azienda per abbattere gli inquinanti e perché ci pare che aprire le porte alla città sia, da parte della Cogne, un gesto simbolico molto importante.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il via è previsto per le 10,30 di domenica 7 aprile per l'edizione numero 30 di Vivicittà, il classico appuntamento di apertura della stagione delle martze a pià. Il ritrovo è per le ore 9,00 nella location più centrale di Aosta, piazza Chanoux. Come sempre l'appuntamento voluto e organizzato dalla Uisp, in contemporanea in diverse località italiane e non solo, non guarda ai soli agonisti, anzi, si rivolge principalmente ai cittadini che potranno così appropriarsi della città con una camminata salutare. Per loro 3 km non competitivi, mentre per chi ha ambizioni di classifica, l'impegno è distribuito sulla distanza di 12 chilometri, su di un anello di tre chilometri (lo stesso della passeggiata) da compiere quattro volte. Partenza e arrivo da piazza Chanoux, I protagonisti compieranno un giro della piazza per poi infilarsi in Via De Tillier e proseguire per Via Croce di Città, Via Martinet, Corso XXVI Febbraio, Viale…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Giovedì 17 maggio 2012 alle ore 20.30 presso la sala riunioni C.O.N.I. del pala indoor di Aosta in regione Tzaberlet, l’Uisp della Valle d’Aosta ha organizzato un’incontro dibattito su alcune iniziative che partiranno nei prossimi mesi. La prima denominata Arrabattiamoci è un progetto sulla psicomotricità infantile basato su metodologie del movimento infantile e sull’alimentazione La seconda è un progetto sull’attività fisica adattata per la grande età denominata A. F. A. che in molte regioni d’Italia sta riscuotendo notevole interesse e consenso. Interverranno il prof. Andrea Imeroni Presidente nazionale Area Perlagrandetà Uisp, Carlo Finessi presidente regionale Uisp Valle d’Aosta e Silvia Rosset Referente regionale Uisp dei pro-getti Arrabattiamoci e AFA. Alla serata sono invitati gli Assessori regionali alla Sanità, alla Pubblica Istruzione ed allo Sport, il Direttore Generale dell’USL, Dirigenti dell’Usl, Medici e responsabili Sanitari, il Presidente del Celva, tecnici e dirigenti UISP.
Vota questo articolo
(2 Voti)
E' uno dei classici appuntamenti di primavera. Domenica 13 maggio ritorna la giornata delle due ruote con la proposta della Uisp di Bicincittà. E' possibile iscriversi presso la sede regionale della Uisp di Via Binel 11 di Aosta (tel 0165/31342) nei giorni precedenti l'evento, mentre domenica nella piazza principale di Aosta sarà possibile formalizzare l'scrizione che permetterà anche il ritiro dei tagliandi della lotteria, a favore degli amici dell'associazione "Les amis du Coeur" che vede quale primo premio un viaggio un soggiorno di una settimana, oltre a tanti numerosi regali a sorteggio, per un totale di cinquanta estrazioni che saranno effettuate al termine di Bicincittà, alle ore 12:00, direttamente in Piazza Chanoux. Il via è previsto alle ore 10,30 dal salotto di Aosta con un percorso che si snoderà nel centro del capoluogo per riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva abitualmente alle automobili. Bicincittà di Aosta si inserisce nella "Giornata nazionale della bicicletta" e coinvolge oltre…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Si è svolta domenica 15 aprile organizzato dall'Uisp regionale la 28° edizione di Vivicittà. La manifestazione podistica di apertura del calendario delle martze a pià, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, ha avuto un buon riscontro di partecipanti e lungo il percorso e in piazza Chanoux ha visto assieparsi numerosi spettatori. Ottantadue atleti iscritti alla competitiva e 51 alla passeggiata di 4 chilometri, hanno dato vita ad una corsa avvincente e simpatica che ha appassionato il pubblico. Il percorso, un anello cittadino di 4 km. da ripetere 3 volte, ha visto subito il trio composto da René Cunéaz (Calvesi), Marco Betassa (Monterosa), Michele Saba (Cogne) distanziarsi dagli altri atleti e arrivare poi con questo ordine all'arrivo sul sagrato di piazza Chanoux. Prima fra le donne Valeria Poli (Zerbion) seguita da Cinzia Malan (Valpellice) e Flavia Giovara (Cogne 4061). Soddisfazione fra gli organizzatori che non speravano in un riscontro di adesioni e di pubblico così numeroso soprattutto per la presenza…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Conto alla rovescia per l'edizione numero 28 di Vivicittà. Il classico appuntamento di apertura del calendario del podismo valdostano si propone per domenica 15 aprile, organizzato, come sempre, dal comitato regionale Uisp. Il ritrovo è per tutti in piazza Chanoux ad Aosta, domenica, a partire dalle ore 9. Il via è invece previsto per le ore 10,30. Nei giorni che precedono la competizione è possibile iscriversi presentandosi presso la sede della Uisp di Aosta di Via Binel, 11, mentre domenica le iscrizioni chiuderanno alle ore 9,30. 12 chilometri sono previsti per la gara competitiva e 3 chilometri per gli altri, tutti sullo stesso tracciato, di 3 chilometri che si snoda nelle vie del centro di Aosta. Partenza e arrivo in Piazza Chanoux, dove è predisposto un anello che verrà percorso sia all'inizio che prima della linea di arrivo. I protagonisti transiteranno nell'ordine in Via De Tillier, Via Crox de Ville,…
Sabato, 25 Febbraio 2012 22:09

Uisp - Carnevale sulla neve al Colle di Joux

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)
Una splendida giornata di sole, ha permesso che la festa delle Neve Uisp svoltasi al Colle di Joux lo scorso 18 febbraio fosse un successo. Bambini e genitori si sono divertiti al parco giochi e hanno festeggiato il carnevale, vestendosi o facendosi mascherare dalle mamme che si sono offerte volontarie per colorare e dipingere le facce dei bimbi. La gara che di per se non aveva molta rilevanza ai fini della classifica ha comunque impegnato tutti nel tentativo di vincere fra goliardiche scommesse e prese in giro. Il pranzo e la lotteria hanno fatto da corollario a questa festa che vede ogni anno sempre più partecipanti contenti e soddisfatti per la giornata passata in compagnia e allegria. Si bisserà probabilmente, neve permettendo, sulle nevi di Pila, con gara, premiazione e cena in quota, con ritorno a Pila sui gatti delle nevi. Tenetevi in contatto
Venerdì, 10 Febbraio 2012 14:44

Uisp - Il 18 febbraio è in programma la festa della neve

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Il prossimo 18 febbraio sulle nevi del Colle di Joux (St.Vincet), si svolgerà la festa della neve Uisp organizzata dal Comitato regionale Uisp e dallo sci Club Avvenire Uisp. Il programma della giornata prevede la disputa di una gara di slalom gigante in un’unica manche aperta ai soci Uisp con inizio alle ore 10 e distribuzione dei pettorali dalle 8.00 alla partenza della seggiovia. Il termine della gara è previsto per le ore 12 circa. Alla gara possono partecipare anche gli snowboarder. Terminata la gara si effettuerà la premiazione con premi e regali per tutti i partecipanti. Effettuata la cerimonia delle premiazioni inizierà la festa vera e propria con il pranzo per tutti i partecipanti a base di prodotti tipici valdostani, una lotteria per allietare la giornata con moltissimi premi e l’accesso al parco giochi antistante i ristornati per i più piccoli.

Info SportVallée