Vota questo articolo
(0 Voti)
  Su due fronti il weekend sportivo del movimento dell'atletica valdostana per l'ultimo weekend di febbraio. Ancora protagonista la struttura del palaindoor di Aosta che in questo weekend propone la due giorni dei campionati regionali Ragazzi (12 e 13 anni). Due pomeriggi intensi, sabato organizzato dall'Atletica Saint-Christophe e domenica dalla Calvesi, dove protagonisti saranno i soli giovani della categoria Ragazzi (under 14) delle classi 2005-2006. Gareggiano per conquistare il titolo regionale non solo gli atleti dei club valdostani ma anche, numerosi, i ragazzi provenienti dalle province del Piemonte che saranno ad Aosta per concorrere per il loro titolo regionale di categoria. Ritrovo previsto alle 14,30 ed inizio delle prime gare 60 minuti dopo, le 15,30, in entrambe le giornate. Il programma prevede per sabato 24 febbraio i 60 metri per femminile e maschi, alto e peso al femminile e lungo al maschile. Domenica 25 febbraio, il rettilineo della corsa sarà…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Due giorni intensi di gare per la categoria Cadetti che nel weekend del 17 e 18 febbraio, al Palaindoor di Aosta, hanno dato vita ai campionati regionali invernali di categoria (annate 2003 - 2004). Assieme ai “cugini” piemontesi, l'appuntamento organizzato sabato dall'Atletica Cogne e domenica dalla Calvesi, è stato impegnativo e di livello. Spronati dalla presenza dei coetanei piemontesi , i ragazzi dei club locali hanno dato il meglio e, tra loro, alcuni hanno messo in mostra qualità e prestazioni interessanti. Tre sono i ragazzi che hanno concluso la due giorni portando a casa due maglie di campione valdostano 2018, si tratta di Clarissa Giannattasio (Cogne), Gaia Giussani e Rhemy Jeantet (Pont Donnas). Il medagliere di società vede il Pont Donnas leader con cinque successi, la Cogne con quattro e la Calvesi con tre vittorie. Sabato nel salto in lungo femminile, dove sono state predisposti quattro gruppi per smaltire…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Prima esperienza in un campionato italiano assoluto per la Junior di Donnas Corinne Challancin. L'allieva di Nadia Gonippo non è riuscita a qualificarsi per la finale ed ha potuto giocarsi la sua esperienza sui soli tre primi salti a disposizione. Qualche tensione ed emozione da gestire ha portato alla rincorsa di apertura con un nullo di battuta. Il secondo salto, corretta la rincorsa da 15 appoggi, ha portato un discreto 12m10, poi minimamente incrementato dal 12m12 fatto registrare nel terzo e conclusivo salto, comunque lontano dal suo fresco primato. In virtù di questa prestazione, niente da fare per la portacolori del Pont Donnas per i conclusi tre salti (era necessario saltare 12m42), fuori dalle otto finaliste, ma comunque un positivo esordio con l'11esima posizione, sulle tredici protagoniste. Questo il commento della sua allenatrice, Nadia Gonippo: “Corinne ha fatto la prima esperienza in un campionato nazionale assoluto, staccando dalla pedana da…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Continua l'intensa attività ospitata dal palaindoor di Aosta che in questo weekend propone la due giorni dei campionati regionali Cadetti. Due pomeriggi intensi, sabato organizzato dalla Cogne e domenica dalla Calvesi, dove protagonisti saranno i soli ragazzi della categoria Cadetti (under 16) delle classi 2003-2004. Gareggiano per conquistare il titolo regionale non solo gli atleti dei club valdostani, ma anche la nutrita pattuglia di ragazzi provenienti dalle province del Piemonte che convoglieranno su Aosta per concorrere per il loro titolo regionale di categoria. Ritrovo alle 14,30 ed inizio delle prime gare 60 minuti dopo, in entrambe le giornate. Il programma prevede per sabato i 60hs per femminile e maschi, mentre triplo e alto saranno concorsi riservati ai ragazzi; mentre lungo, asta e peso vedranno protagoniste le ragazze. Domenica 18 febbraio, il rettilineo della corsa sarà destinato alla prova di velocità sulla distanza dei 60 metri, femminile e maschile. I…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, ancora l'impianto del PalaMarche di Ancona, sede di tutte le competizioni in sala nazionali, ospiterà la 49esima edizione dei campionati italiani individuali assoluti indoor 2018. Con i migliori atleti del panorama dell'atletica tricolore, saranno presenti anche due individualiste ed una staffetta. Nella bella struttura del capoluogo delle Marche hanno ottenuto il minimo per partecipare alla competizione clou le migliore specialiste valdostane dell'atletica su pista: Eleonora Marchiando e Corinne Challancin. La prima a scendere in campo sarà alle 14,45 di sabato 17 febbraio la 21enne di Aosta Eleonora Marchiando (classe 1997), atleta in forza all'Atletica Sandro Calvesi e allenata da Eddy Ottoz. La specialista dei 400hs (prova non prevista nel programma indoor), sarà impegnata nella gara dei 400 metri piani dove si presenta con il 22esimo tempo nel lotto delle 24 iscritte, con il crono di 55”77 (personale indoor e record regionale), ottenuto nei tricolori…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Prima chiamata in azzurro per la triplista del Pont Donnas Corinne Challancin che farà parte della squadra nazionale italiana Under 20 che il prossimo 3 marzo parteciperà a Nantes (Francia) al triangolare indoor con i pari età di Francia e Germania. Grazie al netto miglioramento conseguito nei nazionali Juniores di Ancona, dove ha conquistato il titolo tricolore con la misura di 12m54, la 18enne triplista di Donnas (compirà i 19 anni solo nel prossimo mese di ottobre) è stata chiamata dal Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini, e potrà così vestire per la prima volta i colori azzurri. La squadra italiana è composta da 53 azzurrini, 26 ragazzi e 27 ragazze con Corinne Challancin chiamata a dare il proprio contributo nel concorso del salto triplo. Felicitazioni all'atleta, al tecnico Nadia Gonippo e al suo club, il Pont Donnas, per questa prestigiosa ed importante convocazione che premia il lavoro…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dopo la partentesi indoor di sabato, i Master, domenica mattina, si sono trasferiti nell'area verde di fronte al campo Tesolin di Aosta per disputare la prova di corsa campestre valida per i campionati regionali individuali e di società per la categoria Senior +35. La fase nazionale degli individuali e di club Master è in programma il prossimo 3 marzo a Lucca. Domenica, in gara a sfidarsi per il titolo valdostano, si sono dati battaglia anche i giovani delle categorie Ragazzi (under 14) e Cadetti (under 16) e oltre al titolo la manifestazione risultava indicativa per la definizione della rappresentativa regionale che prenderà parte alla coppa delle Regioni Cadetti, in programma il 10 e 11 marzo a Gubbio, nel corso della “Festa del Cross”. Percorso unico, di mille metri di distanza, allestito all'interno dell'area verde, dagli organizzatori della Polisportiva S. Orso Aosta. Nel cross femminile, sulla distanza dei 3 km, titolo…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Sabato 10 febbraio, il palaindoor di Aosta ha ospitato i campionati regionali al coperto, per la categoria Senior + 35, i Master. La gestione organizzativa è stata curata dall'Atletica Cogne Aosta. Consegnate tante maglie di campione regionale, avendo il “pianeta” master una categoria ogni 5 anni. In tutto se ne sono contate 28 e di queste 22 sono andate alla Cogne Aosta. Di contorno anche alcune prove per le categorie assolute, 60mt, 60hs, lungo e peso. Tornando ai Master, sui 60 metri femminili si aggiudicano il titolo valdostano indoor 2018 Maddalena Conte SF45 (Cogne) con 9”05, Sonia Galeazzi SF50 (Cogne) con 9”50, Sandra Farina SF55 (Cogne) con 12”02 e Maria Luigia Belletti SF80 (Calvesi) con 17”55. In campo maschile, sempre nella prova di velocità, la maglia di campione regionale se la sono aggiudicata Giorgio Dellarole SM45 (Cogne) 8”43, Leo Berard SM50 (Cogne) 8”60, Philippe Pennacchioli SM35 (Cogne) 9”14, Vittorio…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Nuova trasferta per l'atletica valdostana ad Ancona per quello che è il secondo appuntamento con i campionati italiani di categoria. Dopo l'ottima trasferta dello scorso weekend che ha portato alla vittoria nel salto triplo Juniores Corinne Challancin, è ora la volta degli under 18 (nati negli anni 2001 e 2002) della categoria Allievi. A concorrere per i 24 titoli in palio sono oltre 900 atleti che si sfideranno nell'impianto sportivo del capoluogo marchigiano, sabato 10 e domenica 11 febbraio. Con loro anche tre atleti valdostani in gara nella massima competizione indoor di categoria. Confermata la tradizione che vuole il movimento dell'ostacolismo valdostano ad alti livelli, con due dei nostri tre ragazzi capaci di guadagnarsi il pass per i nazionali, iscritti nella prova dei 60hs maschili. Entrambi classe 2002, al primo anno nella categoria, in gara nelle batterie previste per la mattina di domenica, sono attesi Gabriele Adorni (Calvesi) ed…
Vota questo articolo
(0 Voti)
  A distanza di due anni, dopo il titolo italiano indoor Allieve, ottenuto nel 2016, Corinne Challancin torna sul gradino più alto del podio anche nella categoria superiore, quella Juniores. Domenica 4 febbraio, ad Ancona, al PalaMarche, la secondogenita dell'ex azzurro del triplo Paolo, ha infilato una gara esemplare stroncando il parterre delle quindici avversarie con una sequenza da subito importante. Alla fine, per l'allieva seguita da Nadia Gonippo, è giunta una prestigiosa medaglia d'oro nella gara del salto triplo Juniores, oltre ad una misura d'eccezione, con un 12m54 ottenuto al sesto ed ultimo salto; prestazione che le garantisce anche la partecipazione ai campionati italiani assoluti al coperto, in programma, sempre ad Ancona, dal 16 al 18 febbraio. Non banale entrare in pedana alle 9,15, nel primo concorso del programma della seconda giornata dei tricolori Juniores/Promesse, ma Corinne Challancin è arrivata a questo appuntamento con una condizione psico-fisica invidiabile e…

Video collegato

{mp4}3347{/mp4}
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nell'intesa stagione al coperto, l'impianto indoor di Aosta è stato protagonista domenica con un meeting regionale, organizzato dall'Atletica Calvesi, che ha garantito alcuni interessanti risultati tecnici ed una partecipazione con diversi tra i alcuni tra i migliori pistard valdostani ed un buon numero di atleti provenienti da altre regioni del nord ovest. Si registrano alcuni interessanti primati personali. Nella velocità, in campo femminile, scende sotto il muro degli 8”10, la velocista Allieva della Cogne Aosta Micol Turato che, dopo aver corso la batteria in 8”21, in finale si piazza al quarto posto con un positivo 8”08, nuovo primato personale, prima della valdostane, a due soli centesimi dal minimo per i campionati italiani. Si migliora due volte, la compagna di club Claudia Casadei, Junior al primo anno, che in batteria corre in 8”31 (precedente limite 8”32) e nella finale B giunge terza con 8”29. Primato personale migliorato di 20 centimetri per…
Sabato, 27 Gennaio 2018 10:32

Atletica - Catherine Bertone in raduno a Tirrenia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
  Su indicazione del direttore tecnico del settore “Alto Livello” Elio Locatelli è stata diramata la convocazione al raduno di Mezzofondo che si terrà a Tirrenia (Pisa) dal 28 gennaio all'11 febbraio 2018. Tra i sette atleti convocati è presente la campionessa valdostana, tesserata per l'Atletica Calvesi, Catherine Bertone che, per questioni lavorative, sarà presente alla chiamata azzurra dal 31 gennaio al 9 febbraio. Per la dottoressa valdostana, tra le pochissime della nazionale azzurra già certa convocata per i Campionati Europei di Berlino, la massima manifestazione continentale dell'anno, in programma nel mese di agosto, si tratta della prima chiamata per un allenamento collegiale a cui riesce a partecipare (ha dovuto rinunciare, per questioni di lavoro, ai raduni di ottobre e dicembre 2017). Per la contingente situazione del personale di reparto, Catherine Bertone, che risulta in forza all'Azienda Usl della Valle d'Aosta nello staff dei dirigenti medici dell'area funzionale di pediatria,…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Info SportVallée